Via Belgio, 2 90146 PALERMO sport21sicilia@gmail.com 3357608085

Invito dalla sede RAI di Torino per partecipare alla trasmissione:”Il posto giusto” di Giampiero Marrazzo

Dopo il servizio del 29 marzo di RAI 3 andato in onda su “Elisir” di Michele Mirabella, che ha presentato i protagonisti “Apprendisti Birrai” di SporT21 Sicilia, arriva l’invito dalla sede Rai di Torino per partecipare alla trasmissione “Il Posto giusto” di Giampiero Marrazzo: il programma settimanale di RAI 3, prodotto in collaborazione con ANPAL ed il Ministero del Lavoro.

Tra i temi della trasmissione, registrata il 5 aprile presso gli studi RAI di Torino, che vedremo su RAI 3 domenica 30 aprile alle ore 13.00, il progetto di vita, il percorso formativo e l’impresa sociale con la Birra “T21”, che consentirà di portare avanti iniziative dirette ad un eventuale inserimento lavorativo per i ragazzi di SporT21 Sicilia e della AIPD di Termini Imerese.

A parlare in trasmissione, a nome di tutti i ragazzi, Andrea Muratore con la sua spontaneità e l’imprenditore Giuseppe Biundo che, con l’impresa sociale avviata al Birrificio Bruno Ribadi di Terrasini, ci aiuta a trasformare un progetto sociale in una realtà nuova per una vita indipendente grazie alla produzione di una birra destinata a divenire modello esportabile anche per altri ragazzi con disabilità.

Una puntata che ripercorre la storia della birra “T21″e la presenta agli italiani. Una produzione realizzata dai ragazzi con sindrome di Down che portano avanti il sogno di un PUB, idea maturata dopo la realizzazione del progetto “Sosteniamoci Insieme” concluso nel mese di ottobre del 2022 che ha visto protagonisti come apprendisti mastri birrai proprio i ragazzi con sindrome di Down siciliani.

La Birra “T21” che ha preso il via, durante il percorso didattico, come piccola produzione artigianale, si sta trasformando in birra artigianale di nicchia da destinare alla distribuzione commerciale. I proventi ottenuti dalla vendita della birra andranno alla Associazione SporT21 Sicilia per la costituzione di un locale inclusivo dove le differenti produzioni della birra “T21”, rigorosamente senza glutine (ambrata e bionda per adesso), consentiranno la realizzazione di progetti collegati all’adultità dei ragazzi con disabilità.

Ad accompagnare Andrea Muratore la nostra Federica Orlando, compagna di avventure di tutti i nostri atleti e tutor del corso per maestri Birrai.