Via Belgio, 2 90146 PALERMO sport21sicilia@gmail.com 3357608085

DEGUSTAZIONE DI BIRRA T21 con il progetto: “Pizza, Birra T21 e Sport: Il sapore dell’inclusione”.

Si è svolto il 15 febbraio al Birrificio Bruno Ribadi di Terrasini il secondo degli eventi dimostrativi/formativi, dopo quello organizzato a Palermo alla Pizzeria” Tutto Pizza” in via Casella lo scorso 20 Dic. 2024. Protagonisti come sempre i ragazzi con disabilità intellettiva relazionale della SporT21 Sicilia. Una giornata inclusiva che dopo la prima prova di Palermo, ristretta ad un piccolo nucleo di ragazzi , ha presentato in questo secondo evento l’intera squadra dei ragazzi della sport21 Sicilia, che frequentano il percorso formativo collegato al progetto ” Pizza, BirraT21 e sport: il sapore dell’inclusione”. Una giornata di festa e di inclusione che ha coinvolto anche l’ Associazione Raggio di Sole di Campobello di Mazzara ed il CIRS di Palermo (Centro di formazione professionale) per promuovere con la degustazione della Birra T21 accompagnata da specialità siciliane il progetto denominato: “Pizza, Birra T21 e sport: il sapore dell’inclusione” .

Il progetto finanziato dalla regione siciliana vuole avviare i ragazzi con disabilità della SporT21 verso una possibile autonomia lavorativa nel settore della ristorazione e questi eventi rappresentano i moenti di attività pratica in una simulazione vicina alla realtà lavorativa. Un campo scuola che con la degustazione delle birre T21 è stata accompagnata da un momento conviviale con la partecipazione dell’ Associazione Nazionale della Sanità Militare, Associazione Medici cattolici italiani e amici del birrificio Bruno Ribadi e della SporT21 Sicilia.

Un progetto formativo che vuole presentare le potenzialità e le possibilità dei ragazzi con disabilità che adesso si avvicinano alla preparazione della pizza e dei prodotti da forno. A facilitare il compito dei ragazzi, in questa giornata, gli amici del CIRS di Palermo, scuola superiore delle professioni, che ha contribuito con la presenza dei suoi alunni e di un cuoco alla riuscita dell’evento.

Un progetto formativo che si concluderà a giugno con un evento finale di tre giorni dedicato allo sport inclusivo con gli “ADRIA INCLUSIVE GAMES 2025” Sicilia, che si terranno appunto dal 19 al 22 giugno a Terrasini presso il Villaggio Città del Mare. Tra i tanti amici presenti oggi anche il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e il Sindaco di Cinisi Vera Abbate.

Un grazie a tutti ed in particolare ai ragazzi, ai cuochi . ai collaboratori , ai tutor e al mastro Birraio Daniele Grasso che ha sostituito egregiamente il nostro mastro Birraio Vito Biundo, concludendo così nel migliore dei modi una giornata diversa.